Il Manifesto

1.Promuovere la Serendipità

La Storia è ricca di scoperte inaspettate…

  • Arricchisci il risultato delle query dell’utente con link, analogie, storie simili…
  • Adotta strumenti per process e content mining
  • Trasforma l’outsider in insider
  • Meno KPIs e Dashboard, Più Mashup di Informazioni

2. Sfruttare le Non-Conformità

  • Errori ed incidenti sono reali fonti di innovazione
  • Non relegare i contributi degli utenti alle e-mail
  • Adotta un Dynamic Workflow Tool per orchestrare la risoluzione delle non-conformità
  • Dai accesso a tutti i casi di non-conformità in sospeso all’intera popolazione aziendale

3. Adottare un Metodo Inclusivo

  • Definisci un percorso di sviluppo che sia “evolutivo” 
  • Favorisci la tempestività piuttosto che la precisione
  • Più esperimenti e meno grandi progetti
  • Non farti spaventare dai fallimenti
  • No Change management: altrimenti, qualcosa non funziona
  • Fai testare le nuove  versioni da utenti inconsapevoli
  • Se gli utenti non utilizzano feature del software, è sempre colpa tua

4. Prendersi cura dei Knowledge Workers

  • Il destino delle economie avanzate dipende dal rendere i  knowledge workers più produttivi
  • Non strutturare i processi dei knowledge workers con una BPM.
  • Il problem solving inaspettato richiede uno strumento che unisca azioni e interazioni
  • Guarda alle comunicazioni: una knowledge di valore sta nelle conversazioni, non nei documenti

5. Adotta  Strumenti e non Soluzioni

  • Il software non deve essere una soluzione ad un particolare problema. Dev’essere uno strumento utile per risolvere più problemi. 
  • Niente piattaforme o ERPs: trova strumenti verticali e completi
  • Sviluppa solo Bytes di Valore per personalizzare lo strumento
  • Lascia all’utente la libertà di usare gli strumenti come desidera
  • Preoccupati solo di comprendere se gli strumenti sono efficaci

6. Ricerca un Approccio Olistico

  • Crea un Digital Workplace: un singolo punto di accesso basato sulla ricerca olistica
  • Non modellare i processi in dettaglio
  • Crea una mappa di alto livello dei tuoi processi
  • I tuoi workflow devono includere solo le principali pietre miliari
  • Progetta facendo, non fare progettando

7. Nascondere la Complessità

  • Salva i tuoi «silos» e accetta la diversità, preferendola alla standardizzazione
  • Costruisci interfacce semplici e integrali
  • Il 27% della popolazione dell’azienda dichiara di non usare le app aziendali: “Bring Your Own App” (BYOA) è un trend inarrestabile
  • Ogni app è un potenziale front-end: Box, Slack, Trello, Facebook…
  • Ogni servizio IT può rispondere a chatbot (e Siri, Alexa,…)