Arricchisci il risultato delle query dell’utente con link, analogie, storie simili…
Adotta strumenti per process e content mining
Trasforma l’outsider in insider
Meno KPIs e Dashboard, Più Mashup di Informazioni
2. Sfruttare le Non-Conformità
Errori ed incidenti sono reali fonti di innovazione
Non relegare i contributi degli utenti alle e-mail
Adotta un Dynamic Workflow Tool per orchestrare la risoluzione delle non-conformità
Dai accesso a tutti i casi di non-conformità in sospeso all’intera popolazione aziendale
3. Adottare un Metodo Inclusivo
Definisci un percorso di sviluppo che sia “evolutivo”
Favorisci la tempestività piuttosto che la precisione
Più esperimenti e meno grandi progetti
Non farti spaventare dai fallimenti
No Change management: altrimenti, qualcosa non funziona
Fai testare le nuove versioni da utenti inconsapevoli
Se gli utenti non utilizzano feature del software, è sempre colpa tua
4. Prendersi cura dei Knowledge Workers
Il destino delle economie avanzate dipende dal rendere i knowledge workers più produttivi
Non strutturare i processi dei knowledge workers con una BPM.
Il problem solving inaspettato richiede uno strumento che unisca azioni e interazioni
Guarda alle comunicazioni: una knowledge di valore sta nelle conversazioni, non nei documenti
5. Adotta Strumenti e non Soluzioni
Il software non deve essere una soluzione ad un particolare problema. Dev’essere uno strumento utile per risolvere più problemi.
Niente piattaforme o ERPs: trova strumenti verticali e completi
Sviluppa solo Bytes di Valore per personalizzare lo strumento
Lascia all’utente la libertà di usare gli strumenti come desidera
Preoccupati solo di comprendere se gli strumenti sono efficaci
6. Ricerca un Approccio Olistico
Crea un Digital Workplace: un singolo punto di accesso basato sulla ricerca olistica
Non modellare i processi in dettaglio
Crea una mappa di alto livello dei tuoi processi
I tuoi workflow devono includere solo le principali pietre miliari
Progetta facendo, non fare progettando
7. Nascondere la Complessità
Salva i tuoi «silos» e accetta la diversità, preferendola alla standardizzazione
Costruisci interfacce semplici e integrali
Il 27% della popolazione dell’azienda dichiara di non usare le app aziendali: “Bring Your Own App” (BYOA) è un trend inarrestabile
Ogni app è un potenziale front-end: Box, Slack, Trello, Facebook…
Ogni servizio IT può rispondere a chatbot (e Siri, Alexa,…)
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